Un'ombreggiata area verde attrezzata per pic-nic ad appena centro metri dal Duomo, un grande angolo di campagna… al centro della citta.
Le grotte in cui si svolge la visita guidata di "Orvieto Underground" si aprono all'interno del "Parco delle Grotte". E' un'estesa area verde attrezzata per pic-nic, articolata su ampi gradoni degradanti fino al panoramico ciglio della Rupe su cui sorge Orvieto. Ombreggiata da grandi pini ed ariose pergole, allietata dal frullo d'ali di numerose specie di uccelli e dal fulmineo apparire degli scoiattoli, ha una peculiarità sorprendente: si trova in pieno centro storico, adiacente a Piazza Duomo, ombelico turistico della città.
Il visitatore che ha appena ammirato la facciata policroma e splendente del Giglio d'Oro delle cattedrali, percorsi meno di cento metri si trova immerso in un inatteso e riposante angolo di campagna. Qui può comodamente consumare un pasto al sacco o avere, previa prenotazione, un pranzo al vassoio.
Particolarmente adatto per accogliere gite scolastiche e comitive, il Parco può ospitare circa cento persone; in caso di maltempo una grande grotta, solitamente utilizzata per concerti, spettacoli e conferenze, offre un rifugio alternativo proponendo una tavolata suggestiva che diventa uno dei ricordi più duraturi e simpatici della giornata.
Il Parco delle Grotte può anche essere affittato per feste private. In questo caso offre anche un ampio piazzale dove è possibile fare musica e ballare, nonchè alcuni punti appositamente attrezzati per cuocere succulente grigliate.